Come possiamo “essere con” davvero con l’altro e con noi stessi?
E con Dio?
Non è facile capirlo a volte.
Qui troverete alcune mie riflessioni e spunti , anche della mia vita quotidiana, per provare ad allenarci a essere di più “con”….
Come possiamo “essere con” davvero con l’altro e con noi stessi?
E con Dio?
Non è facile capirlo a volte.
Qui troverete alcune mie riflessioni e spunti , anche della mia vita quotidiana, per provare ad allenarci a essere di più “con”….
L’ occasione L’occasione per scrivere questo articolo è stata per me l’accorgermi con più chiarezza che un giorno stavo giudicando male dentro di me una persona, giudicando non solo …
La chiave dell’empatia Un piccolo e semplice esame medico, e una infermiera che lo esegue. Fin qui, qualcosa che succede spesso. Ora però vorrei condividervi anche …
Da quale prospettiva Immagina di guardare un film con una persona che è seduta accanto a te. Da cosa pensi rimarrà colpita quella persona di quel film? …
Vai oltre Vai oltre. Vai oltre caro lettore, e con andare oltre non intendo fare finta di niente, ignorare, o sminuire ciò che succede e ciò che senti …
Sentirsi non capiti Sentirsi non capiti…che dispiacere! Ognuno di noi a volte o spesso non è capito dagli altri, e non si sente capito e riconosciuto davvero per ciò …
Il conforto Quanto è bello il conforto! Siamo aperti a lasciarci confortare? A volte ne abbiamo paura, per timore di non essere capiti, per timore di troppa gioia, …
Fai la differenza Fai la differenza. Perché, puoi, in ogni momento, farla, anche con decisioni e azioni apparentemente piccolissime e che a te sembrano inutili o poco importanti. ...
Il diario segreto del nostro cuore “Caro diario…”, quante volte ho iniziato questa frase in qualcuno dei miei diari, di ragazza e poi di adulta. E voi? …
Quale misericordia scegli? Quale misericordia scegli? “La misericordia è una sola, non ce ne sono tanti tipi” potresti pensare, caro lettore. Eppure…eppure tuti noi a volte interpretiamo la …
Sentirsi capiti Quanto è bello sentirsi capiti, capiti profondamente! A volte o spesso però sperimentiamo che da alcune persone non riusciamo a farci apprezzare, e che …
Controllare o amare Tutti preferiamo essere amati invece di essere controllati in qualcosa. E tutti in teoria vogliamo saper amare, soprattutto amare. A volte però confondiamo il …
Quando l’altro è un “muro” A volte, l’altro, quella persona, si comporta nei nostri confronti come se fosse un “muro” durissimo, invalicabile, un muro talmente muro …
Qualcosa che sia piccolo Qualcosa che sia piccolo. Qualcosa che sia una occasione per farci riscoprire che possiamo, possiamo ricominciare, possiamo fare qualcosa di bene e di buono, …
Facilitare Quanto vorremmo che gli altri e la vita ci facilitassero, rendessero più facile a volte o spesso ciò che dobbiamo fare, ciò che ci capita, e …
Sali sulla collina Sali sulla collina. Allarga la tua prospettiva, cambia sguardo sulla tua vita. Si, sali sulla collina del tuo cuore, non per inorgoglirti, non …
Cosa penseranno… Cosa penseranno se faccio o non faccio così? Se sono così e non cosà? Forse almeno una volta della vita è capitato anche a voi di pensare …
“Voglio farti scoprire qualcosa di bello” “Voglio fargli scoprire qualcosa di bello!”, diciamo e pensiamo a volte. “Vorrei tanto che lui/lei/loro capissero quanto è buono e bello …
Mettersi accanto Mettersi accanto all’altro… anche quando soffre… ma che vuol dire? È un aiuto o è troppo poco? Non è semplice a volte, anche quando c’è affetto. …
“E’ talmente evidente!” “E’ talmente evidente!”, quante volte abbiamo pensato o pronunciato questa frase? Davanti al fatto che l’altro o gli altri non ci capiscono, non hanno notato qualcosa …
Essere vulnerabili Essere vulnerabili… che paura! Che fastidio e dolore sentirsi poco forti, …vulnerabili. E che fare quando ci sentiamo cosi? forse una prima cosa utile da fare potrebbe …
Ritornare …Ritornare ….. da cosa? verso chi, o verso cosa? Per me ritornare non è rivangare, o “mettere il dito nella piaga”, o immergersi in malinconie, …
Essere voluti Essere voluti… quanto ci sentiamo voluti dagli altri e nella loro vita? A volte ci convinciamo che non siamo voluti, per via di alcuni atteggiamenti di rifiuto, …
Sei in un infinito Abbraccio Caro lettore digitale, sei in un infinito Abbraccio. E’ l’Abbraccio di Qualcuno che non ti lascia mai solo, anche se a volte …
Dove sta il nostro cuore Dove sta il nostro cuore? Dove concentriamo la nostra attenzione, i nostri pensieri, le nostre scelte e obiettivi? Con “cuore” intendo tutto ciò …
Guardare il cuore Abbiamo tutti il profondo desiderio di essere visti, riconosciuti, non solo esternamente, come aspetto, ma anche e soprattutto visti e riconosciuti nella nostra profonda …
L’occasione dei gusti diversi Avere gusti diversi, occasione o problema? Occasione per costruire più vicinanza e amore o “intralcio” per comprendersi e per comunicare? Ognuno di noi ha i …
Essere davvero con…i nostri desideri Quanti desideri abbiamo dentro di noi! e spesso siamo convinti che solo realizzando quel desiderio o quei desideri allora saremo felici, allora si che …
Notifiche …dalla tua vita Siamo tutti spesso presi dall’arrivo o invio di notifiche, in particolare quando usiamo cellulari, e anche quando diamo più importanza alle “notifiche” che inviamo a …
Rimanere nell’amore, “liberare” le nostre “aurore” Dentro ognuno di noi c’è sempre un “misto” di bene e male, dolore e gioia, buio e luce. E questo misto ci aiuta a …
Fiorire e rifiorire Quanto sono belli i fiori che fioriscono, e quanto siamo belli noi, ognuno di noi, sia di fondo, perché siamo tutti creature uniche e …
Comprendersi Comprendersi …. finalmente capirsi anche con chi sembra non volerci capire… a volte, diciamocelo, comprendersi sembra quasi impossibile, o almeno difficile. Penso che spesso, quando non ci capiamo con …
Essere con … anche con le nostre “distruzioni” … Quante volte vorremmo essere solo buoni, solo perfetti, quante volte vorremo poter trovare in noi solo dolcezza, bravura, tranquillità? Ma spesso …
Stare nella bellezza Qualche tempo fa stavo camminando in un bosco di montagna con mio marito e mio figlio, e mentre camminavamo osservavo il panorama, e rimanevo colpita dalla bellezza …
Soffermarsi Qualche giorno fa, mentre ascoltavo una persona parlarmi e descrivermi argomenti di cui non conoscevo quasi niente, mi sono accorta che … erano argomenti su cui non mi soffermo …
Ricomincio, e ricomincio ancora Non so se capita anche a voi, a me succede spesso di dover ricominciare con me stessa, con Dio, con gli altri, con le situazioni. Dio …
Piccoli (grandi) lati positivi Quando mi concentro sul voler ricevere, da una persona o da una situazione, tutto ciò che vorrei io e che mi sembra “il minimo”, senza a …
Condividere una parte del proprio mondo … il 45 giri e il mondo di mio figlio Qualche giorno fa stavo ascoltando una canzone alla radio con mio figlio, e a …
Tu puoi davvero “essere con”...
...ed esserci davvero con gli altri. “essere con”.. è un “allenamento, un ripartire dalle piccole cose, un ripartire da te stesso e dall’altro, ma soprattutto da Dio.