… Si, perché tu sei speciale!

Si, tu, caro lettore che stai leggendo queste mie pagine.

Sei speciale, cosi come sei. Sei speciale, unico, e vorrei tanto che tu lo ricordassi sempre.

 Tutti siamo speciali, unici, ognuno di noi è speciale, unico, e non solo speciale, ma amato, amatissimo … Amatissimo da Qualcuno che da sempre ti ama, anche quando non ti sembra, anche quando hai paura che non ci sia, anche quando a volte forse fai più fatica ad amare te stesso.

E sei speciale anche in ciò che puoi donare, nell’amore che solo tu in quel modo puoi donare, nei sorrisi che solo tu sai fare in quel modo tuo personale, in tutto ciò che sei, compresi difetti e limiti che ognuno di noi ha, e che se lasciamo amare da quel Qualcuno, sono occasioni anche per amare; anche le tue “ferite” solo doloranti del cuore possono diventare feritoie da cui far passare luce e amore.

Se messe nelle Mani Amorevoli di quel Qualcuno che tanto, tantissimo ti ama e ci ama tutti in modo unico e speciale.

WhatsApp Image 2018-07-13 at 18.16.33

Io sono Francesca

Benvenuti in questo blog!

Eccomi qui. Vi dico qualcosa di me. Mi chiamo Francesca Bisogno.

Potrei farvi ora una razionale e logica presentazione di me, dei miei interessi e gusti, dei miei obiettivi, di ciò che vivo, ma preferisco condividervi qualcosa di me e della mia vita più attraverso piccoli spunti, testimonianze, riflessioni.

Sarebbe apparentemente più facile per me farmi conoscere scrivendo una mia lista di pregi e difetti, e di cosa per me è importante e cosa non lo è.

Per ora vi dico che ho un marito e un figlio che ormai tra un po’ si faranno santi per quanto riescono ad amarmi (addirittura anche con gioia!) nonostante i miei difetti, paturnie varie e limiti. E per non farmi mancare niente ho anche un cane, un cane piccolo che anche lui tra un po’ diventerà santo, se non altro per il fatto che coabita allegramente e pazientemente con la nostra splendida, imperfetta ma meravigliosa famiglia.

Questo blog ha come scopo non solo condividere un po’ di me ma anche dare piccoli spunti sia per fare un po’ di cammino con ognuno di voi, accanto a voi, sia per aiutarci reciprocamente a donarci spunti utili per imparare a vivere con più serenità, per imparare ad amare più liberi da noi stessi e dalle condizioni che mettiamo per amare gli altri e noi stessi, e per intravedere, ogni tanto, Qualcuno, che anche se non vediamo chiaramente, ci ama immensamente sempre, in modo unico e speciale, perché ci ha fatti unici e speciali, e che non ci molla e ci ama anche quando ricadiamo sempre negli stessi errori, anche quando vediamo buio dentro o fuori di noi o quando siamo arrabbiati con Lui e non Lo vogliamo vicino, delusi dalle sofferenze e problemi della vita.

Qui troverete anche piccoli spunti per ripartire con più amore per se stessi e per gli altri, per provare insieme a coltivare di più la fiducia, la gioia, la speranza. E per guardare con più serenità e un pizzico di  ironia  i propri limiti, difetti e problemi.

A proposito, avrei voluto essere perfetta!

 Ci ho provato! Ci ho provato per anni, (e ogni tanto ancora  ahimè ci riprovo) eppure non ci sono mai riuscita, e capisco finalmente un pochino di più che essere cosi imperfetta è anche un bene, che sono più vera e più capace di far emergere la mia unicità, la mia capacità di amare, proprio quando smetto e rinuncio a sembrare perfetta a me stessa e agli altri.

In questo mi sta aiutando tantissimo la scoperta o riscoperta che Colui che mi ha creata mi ama, ma non a parole, mi ama talmente tanto che non si sconvolge davanti alla mia imperfezione, non fugge, non mi esclude, non mi vuole ferire perché non sempre (praticamente  spesso quasi mai) faccio ciò che mi chiede di fare per il mio bene e per il bene degli altri.

 E che nonostante questo mi ama.

Si fida di me. Mi stima. Continuo a essere preziosa per Lui.  

Mi  perdona sempre, anche quando io non riesco subito a perdonarmi. Un Dio così tenero forte e davvero pieno di Amore è un Dio per cui vale la pena credere. 

CrederGli.

Perchè AlbaStellata?

Due parole sul blog!

L’albastellata per me è quel misterioso e stupendo momento in cui da notte fonda, che ha ancora alcune stelle nel cielo, si intravedono i primissimi bagliori in lontananza che fanno intuire che di lì a poco arriverà dopo l’aurora una nuova alba, l’alba, qualcosa di molto diverso dalla notte.

Ecco, quei momenti in cui dalla notte si passa pian piano ma tenacemente dalla notte all’alba è per me un momento bellissimo, che qualche volta son rimasta sveglia per cogliere, come credo e spero molti di voi, per l’unicità della bellezza che si vive guardandola e gustandola,  e mi ha sorpresa in tutta la sua bellezza e meraviglia, e io guardavo estasiata e felice il tripudio di dolci e intensi colori che allontanano la notte, e diventano un’altra realtà nel cielo, e danno luce…

E in un modo diverso dalle stelle della notte.

Ecco, nel mio cuore e nel mio carattere queste due caratteristiche sono sempre state presenti, in un continuo passare dalla notte stellata all’alba, l’alba stellata perché ancora non è pienamente alba, ma con il suo comparire aiuta a sperare, fa emergere una nuova luce e un nuovo giorno.

Diciamo che la mia sensibilità  si ritrova molto bene in questa continua dinamica: e sto imparando a farci pace con la mia sensibilità che così facilmente si entusiasma e facilmente a volte si scoraggia. Ma tutto questo avviene non in un caos indefinito, ma con la armonia che per esempio una notte che sta per diventare alba può far vedere con chiarezza a chi guarda. Perché in me ci sono spesso contemporaneamente cielo, notte, stelle, cielo stellato, luce,  bagliori di una nuova alba, e ancora alba, le stelle e il cielo, la notte e il giorno.

E ogni mia  caratteristica è importante e utile, utile se la uso per amare.

Anche la notte e le stelle possono far valorizzare alcune caratteristiche che possono a volte sembrare solo negative o poco fiorite.

E poi ci sono le strane coincidenze, secondo me non solo coincidenze: io sono nata all’aurora, proprio quando c’era questo cambiamento iniziale dalla notte stellata all’alba, che deve passare prima attraverso i bagliori timidi ma intensi dell’aurora.

Forse, in ognuno di noi, anche se abbiamo caratteri e abitudini e desideri diversi, forse in ognuno di noi in fondo in fondo c’è questa dinamica dell’albastellata. Quando penso ad un’alba stellata io penso anche a come la notte non è mai solo notte, ma arriverà a dare la luce del giorno: e penso che questo valga anche nella vita: qualsiasi dolore, buio, difficoltà che a volte crediamo sia l’unica e ultima realtà della nostra vita, in realtà  ha già in sé la certa  e solida speranza che si tramuterà in luce, in alba, non sappiamo quando e come, ma arriverà. Perché Colui che ci ama, non ci lascerà per sempre nella notte, sta preparando già l’alba nella nostra vita, un’alba che a volte è diversa da ciò che a noi sembra la cosa migliore che dovrebbe accadere, ma che è reale, e arriverà. E’ Già qui. Anche quando non si vede subito … ma c’è. Siatene certi.

star-gazing-1149228_1280

Ringraziamenti…

Un ringraziamento speciale a una delle “stelle” più belle che ci sono, Maria Rosaria, che con la sua luce e il suo amore mi accompagna dal Paradiso, e mi ha accompagnato e aiutato in modo speciale anche per la costruzione di questo blog.

Un abbraccio speciale a lei.
Grazie Maria Rosaria, grazie per la tua luce, so che davvero sei sempre con me e con tutti noi.

Un grazie anche a Maurizio, suo marito, per tutto l’aiuto, la cura, l’amicizia, la pazienza che ha avuto nei miei confronti nel darmi consigli e nell’aiutarmi a costruire questo blog.

E per finire, ma non meno importante, un ringraziamento speciale va a mio marito Michele e a mio figlio Luca Maria, da me amatissimi, per tutta la vicinanza, l’amore, l’incoraggiamento, la pazienza, la comprensione e l’aiuto che mi hanno donato anche durante la creazione e costruzione di questo mio blog.

Santi subito sicuramente!