L’albastellata per me è quel misterioso e stupendo momento in cui da notte fonda, che ha ancora alcune stelle nel cielo, si intravedono i primissimi bagliori in lontananza che fanno intuire che di lì a poco arriverà dopo l’aurora una nuova alba, l’alba, qualcosa di molto diverso dalla notte.
Ecco, quei momenti in cui dalla notte si passa pian piano ma tenacemente dalla notte all’alba è per me un momento bellissimo, che qualche volta son rimasta sveglia per cogliere, come credo e spero molti di voi, per l’unicità della bellezza che si vive guardandola e gustandola, e mi ha sorpresa in tutta la sua bellezza e meraviglia, e io guardavo estasiata e felice il tripudio di dolci e intensi colori che allontanano la notte, e diventano un’altra realtà nel cielo, e danno luce…
E in un modo diverso dalle stelle della notte.
Ecco, nel mio cuore e nel mio carattere queste due caratteristiche sono sempre state presenti, in un continuo passare dalla notte stellata all’alba, l’alba stellata perché ancora non è pienamente alba, ma con il suo comparire aiuta a sperare, fa emergere una nuova luce e un nuovo giorno.
Diciamo che la mia sensibilità si ritrova molto bene in questa continua dinamica: e sto imparando a farci pace con la mia sensibilità che così facilmente si entusiasma e facilmente a volte si scoraggia. Ma tutto questo avviene non in un caos indefinito, ma con la armonia che per esempio una notte che sta per diventare alba può far vedere con chiarezza a chi guarda. Perché in me ci sono spesso contemporaneamente cielo, notte, stelle, cielo stellato, luce, bagliori di una nuova alba, e ancora alba, le stelle e il cielo, la notte e il giorno.
E ogni mia caratteristica è importante e utile, utile se la uso per amare.
Anche la notte e le stelle possono far valorizzare alcune caratteristiche che possono a volte sembrare solo negative o poco fiorite.
E poi ci sono le strane coincidenze, secondo me non solo coincidenze: io sono nata all’aurora, proprio quando c’era questo cambiamento iniziale dalla notte stellata all’alba, che deve passare prima attraverso i bagliori timidi ma intensi dell’aurora.
Forse, in ognuno di noi, anche se abbiamo caratteri e abitudini e desideri diversi, forse in ognuno di noi in fondo in fondo c’è questa dinamica dell’albastellata. Quando penso ad un’alba stellata io penso anche a come la notte non è mai solo notte, ma arriverà a dare la luce del giorno: e penso che questo valga anche nella vita: qualsiasi dolore, buio, difficoltà che a volte crediamo sia l’unica e ultima realtà della nostra vita, in realtà ha già in sé la certa e solida speranza che si tramuterà in luce, in alba, non sappiamo quando e come, ma arriverà. Perché Colui che ci ama, non ci lascerà per sempre nella notte, sta preparando già l’alba nella nostra vita, un’alba che a volte è diversa da ciò che a noi sembra la cosa migliore che dovrebbe accadere, ma che è reale, e arriverà. E’ Già qui. Anche quando non si vede subito … ma c’è. Siatene certi.