Potresti

Potresti.

Potresti accettare che sei prezioso e importante, anche con i tuoi difetti, invece di credere che sarai prezioso solo quando sarai bravo, capace, perfetto.

Potresti.

Potresti amare gli altri così come sono, apprezzando il dono prezioso che essi sono, invece di amarli e interagire con loro  solo se si comportano come vuoi tu.

Potesti.

Potresti perdonare invece di vendicarti, scegliendo di agire in modo diverso da chi ti fa dispiacere, amandolo con sincerità, ricordando che è una creatura amatissima  da Dio anche con i suoi sbagli, come sei amatissimo anche tu, da Dio, invece di far dipendere la tua possibilità di amare o no  da come l’altro  si comporta con te.

Potresti.

Potresti interessarti all’altro, invece di pretendere e aspettare che prima sia l’altro a interessarsi a te.

Potresti metterti accanto a chi è solo, donandogli empatia e vicinanza,  con rispetto dei suoi tempi e di ciò di cui ha bisogno in quel momento, invece di convincerti che l’altro ti esclude e si chiude apposta, perché se gli doni vera attenzione e  vicinanza, puoi accorgerti che spesso l’altro si sente solo ma non te lo dice, e a volte si chiude  perché convinto che a te non interessa sapere come sta e conoscerlo davvero anche nelle sue difficoltà e paure.

Potresti.

Potresti sorridere con cuore invece di fare il muso e aspettare il sorriso degli altri nei tuoi confronti.

Potresti.

Potresti aiutare subito chi è in difficoltà, con ciò che puoi fare anche se ti sembra poco, mettendoci amore, invece di rimandare e credere che il tuo contributo non sia importante.

Potresti.

Potresti ricominciare, con piccoli, piccolissimi passi nel tuo qui e ora, invece di credere solo al tuo scoraggiamento.

Potresti interessarti a come stanno gli altri, a come stanno davvero, invece di ripiegarti su te stesso e preoccuparti solo di te stesso.

Potresti.

Potresti cambiare le parole che dici, i pensieri che fai su qualcuno, i tuoi giudizi, invece di continuare a mettere lontananza emotiva tra te e quella persona.

Potresti.

Potresti cambiare il tuo modo di guardare e affrontare un problema, mettendoci amore, invece di fuggire,  o “distruggere”.

Potresti.

Potresti creare occasioni, strade, possibilità, dialogo nuovo con ogni persona, invece di smettere di farlo.

Potresti, e cosa cambia il “potresti” in puoi? La tua decisione, la tua scelta, il tuo metterti ad amare, momento per momento…

Articoli correlati