Fai pace con il supereroe che c’è in te
…C’è un supereroe che alberga in ognuno di noi…anche in te e in me!
“Ma come! Un supereroe in me? Proprio io che non riesco a fare tante cose come vorrei e che sbaglio tanto? Magari fossi così forte!” potresti forse essere tentato di pensare anche solo per un attimo. Eppure…il supereroe, che tu lo riconosca o no, è lì, anche in te, anche nel tuo cuore.
Ti faccio qualche esempio: quando sei convinto che solo se gestisci tutto tu e nel modo come sei abituato e desideri, potrai stare tranquillo veramente e tutto andrà bene o quasi, o almeno non avrai troppi problemi e imprevisti. O quando le normali esigenze e urgenze ti sembrano solo banali pesantezze e preferisci ultra riflettere (o rimuginare?) facendo un passo indietro da ciò che succede, e preferisci per non soffrire troppo costruire “castelli” in aria pur di rimandare ciò che non ti va proprio di fare ma che va fatto. Oppure ti senti un supereroe quando non fai trapelare nessuna emozione o gioia o dispiacere, convinto che così sei più “forte” degli altri, ma ahimè in quel momento non ti accorgi che assumi un’aria leggermente…poco umana…
Ma soprattutto emerge il tuo supereroe quando decidi che hai sofferto abbastanza e che solo tu sai cosa è bene per te, e che in fondo in fondo sei un incompreso dagli altri e che gli altri spesso sono “cattivi” ed egoisti con te, e ti convinci forse che Dio ha altro da fare, altro a cui pensare, che non ti aiuta, e che solo se controlli tutto tu, solo se agisci come vuoi otterrai serenità e tranquillità e una vita quasi perfetta.
Poi però, ogni volta che vuoi “salvare” tu te stesso gli altri e il mondo da solo e secondo i tuoi criteri e stati d’animo, ti accorgi che qualcosa di fondo non va proprio come speravi e credevi:
se guardi in te stesso ti accorgi che insieme alla tua forza e alle tue capacità sei immerso in tanti limiti: problemi, stati d’animo, acciacchi fisici o problemi fisici più grandi, emozioni, rimuginamenti vari e l’essere costantemente in contatto con…esseri umani che guardacaso sono spesso così diversi da te nelle loro reazioni, desideri, abitudini, e sembra facciano apposta a volte a non comportarsi come vorresti tanto tu. E ci sono momenti o periodi, caro lettore, che, come tutti noi a volte, ti senti triste, scoraggiato, deluso e arrabbiato con te stesso, con gli altri, che rifiutano di cambiare come a te sembra fondamentale per stare bene e sentirti amato, compreso e aiutato, e con Dio, che a volte forse incolpi e accusi di indifferenza o di tutti i tuoi guai problemi e dolori.
Ci sono delle volte, caro lettore, in cui, ti capisco, ci si sente anche quasi “al buio” nel cuore, in cui sembra quasi tutto perso e inutile…Insomma il mondo non va esattamente come vorresti tu e spesso non vuole essere salvato come faresti tu…e questo, è comprensibile, ti fa a volte molto soffrire.
Ma…c’è Qualcuno che è venuto anche e soprattutto per ciò che era perduto, c’è Qualcuno che ti ama, di un Amore infinito, costante e forte, e tenerissimo, Qualcuno che ti accetta e ti capisce anche quando tutto ti senti tranne che un supereroe…
Quel Qualcuno è Colui che sta sempre con te anche quando non Gli credi, non Lo accetti, non ti fidi di Lui, o ne hai paura, anche quando sei convinto da bravo supereroe che solo tu conosci bene e fino in fondo te stesso e i tuoi desideri, solo tu puoi renderti felice senza troppe fatiche e sofferenze da affrontare.
Caro lettore, finché tieni il controllo solo tu, finché decidi tu cosa e come vivere e affrontare te stesso, gli altri, le cose e persino Dio, continui a fare il supereroe che, convinto di poter salvare da solo se stesso e la propria vita, in realtà senza rendersene conto agisce per…fare male a se stesso e si concentra su obiettivi che non portano alla vera pace interiore, all’amore vero, alla gioia piena, quella promessa da Gesù.
Forse sei convinto che Dio non è un vero supereroe, ma qualcuno che pretende da te solo perfezione; o forse pensi che un Dio che muore per te per amore sia tutto tranne che un supereroe, che sia un fallito, un debole, uno che vuole da te e da tutti solo rinunce, sofferenze e pesantezze. Caro lettore, non perderti l’incontro e il rapporto di vero Amore con l’Unico vero Supereroe che sa “vincere” davvero anche se in un modo diverso a volte da come ti aspetteresti, ma più bello e rasserenante, l’Unico che sa portarti alla vera felicità, con capacità, obiettivi, e modi spesso diversi dai tuoi ma che sono più belli e più veri . Solo se ti fidi di Lui puoi davvero essere un piccolo supereroe, ma non nel senso di “potente” o senza difetti o limiti, non come colui o colei che ha tutte le risposte, le certezze, le capacità e le chiarezze, o che ha la sua vita tutta a posto e ordinata, ma come colui o colei che “vince” su se stesso e la propria vita perché inizia a comprendere o intuire che solo accettando davvero Dio, solo mettendo ogni volta tutto nelle Sue Mani e nel Suo Cuore, solo così può “gestire” la sua vita. “allora devo rinunciare a fare la mia parte e aspettare solo l’azione di Dio?” potresti chiederti…no, Dio ti chiede sempre di fare la tua parte, e spesso la tua parte può essere anche…lasciar fare a Lui, accettando di non capire per forza o di non essere aiutato come dici tu; Dio ti chiede di fare la tua parte, non ciò che spetta a Lui.
Chi è questo supereroe che c’è in te, in me, in ognuno di noi anche se con sfumature e caratteristiche diverse?
Un supereroe che
Si occupa di missioni e cose “importanti” e urgenti e solo di quelle
Che ha speciali armi per combattere
Che sa leggere nel pensiero
Che sa cambiare e salvare il mondo
…ti auguro, tentata anche io spesso dal supereroe che c’è in me, di scoprire e riscoprire quanto è bello e meraviglioso affidarsi a Lui, accettare di essere solo creatura limitata ma tanto, tanto amata da Lui, sempre e per sempre…