Fai pace con il tuo presente
Il tuo presente è sempre il “luogo” dove vivere, la possibilità di vivere deluso da ciò che non ti piace o è diverso da ciò che volevi, o la possibilità di vivere in pace (una pace reale e profonda) anche tra dolori, imprevisti, problemi, o preoccupazioni.
Il tuo presente è fatto di tante cose, di tante situazioni, e spesso di tanti imprevisti. Quando sogni e immagini come dev’essere il tuo presente, e ti accorgi che non è esattamente come desideravi e speravi, quando rimani deluso da una realtà davanti ai tuoi occhi che si snoda con caratteristiche diverse, con nuove fatiche o urgenze, ecco che forse a volte sei tentato, come ognuno di noi, di rimandare di vivere quella situazione attuale, sei tentato di fuggire, almeno con i pensieri, in altre situazioni, ecco che sei tentato di “trattare male” persone e situazioni che non ti accontentano e non ti seguono su quei tuoi desideri che per te sono importanti e urgenti.
Oppure forse a volte ti chiudi scoraggiato evitando quel momento presente,
sperando che passi presto.
A volte riesci ad affrontarlo e viverlo con la prontezza e l’amore necessari, e ti accorgi che quando lo vivi con amore, hai una strana pace che nasce in te.
Ma a volte può succedere di dover vivere un presente che apparentemente ha poco senso ai tuoi occhi, un presente che richiede una fatica e un impegno proprio quando sei già stanco per altri motivi, proprio quando “ora” sei tu a voler essere un po’ capito, accudito, mentre tenti di riposare o fare altro.
E invece il presente, con tutte le sue richieste spesso urgenti contemporaneamente, bussa forte al tuo cuore, ti chiede risposte e impegni continui.
Oppure sei costretto a vivere un presente apparentemente statico e immobile per esempio per una malattia, o per una difficoltà o perdita che impedisce a una parte di te di essere nel pieno delle tue forze e capacità.
E allora ti sembra forse un presente da “buttare”, poco utile. Senza senso.
Una delle scelte che a volte forse sei tentato di fare, come tutti, come ognuno di noi, è di reagire “trattando male” il tuo presente, con rabbia, perdendo la pace interiore: è come se ti convincessi dentro una parte di te che “devi” reagire trattando male ciò che stai vivendo, perché credi che, deluso di non ricevere ciò che ti serve, anche secondo te da parte di Dio, allora … allora secondo te meglio far capire quanto sei arrabbiato, quanto deve essere chiaro a tutti anche attraverso i tuoi modi che a quel punto diventano, appunto, “arrabbiati”;
ma questo è un autoinganno, anche perché spesso il tuo arrabbiarti e trattare male il tuo presente (e chi sta lì accanto a te in quel momento), convinto che sia una “forza” che “piegherà” la realtà ai tuoi desideri, ha come dolorosa conseguenza anche il fatto che inizi una “catena” di perdita di pace, di rabbia e tensione che spesso sfocia anche nel trattare male anche chi non c’entra e non ha colpe per il tuo stato d’animo, ottenendo così anche eventuali maggiori incomprensioni verso di te da chi si sente trattato male ingiustamente.
Ne vale la pena?
E spesso ciò che hai da fare e da dare in quel momento preciso, va perso, va rimandato, peggiorato, anche dal rimandare ed evitare l’attimo presente.
Ti capisco, se il presente a volte non è proprio come vorresti tu e ne soffri, non è facile scegliere serenamente di cambiare atteggiamento ed “esserci” lo stesso, con tutto te stesso: a volte sembra più facile e comodo arrendersi alla pigrizia, alla inerzia, all’attesa passiva che qualcosa cambi prima o poi, o al rimandare o fare le cose con poca convinzione e distrazione, malumore o tristezza. Ma così il “clima” del tuo presente peggiora. E forse sei tentato di pensare e credere che comunque quel presente non era importante, che “meglio” un altro momento, che comunque avrai sempre tempo e che comunque meglio attendere tempi migliori e più facili per amare davvero e impegnarsi. Ma anche questo è un autoinganno
…Dove puoi trovare la forza e la voglia di amare il tuo presente, di viverlo pienamente anche quando esso non è come lo vorresti, anche quando ci sono fatiche da affrontare?
Puoi trovare serenità voglia e forza nelle distrazioni? In qualche oggetto?
Puoi trovare la motivazione nel cercare prima di calmare la tua amarezza, delusione, rabbia?
Aspetti di stare bene e sereno per immergerti con attenzione e amore nel presente? Aspetti che siano gli altri a darti la spinta e la voglia di agire con amore senza rimandare ed evitare? Aspetti che passi quella sofferenza od ostacolo che hai per vivere con senso pieno il tuo presente? O che finiscano prima gli imprevisti?
Niente di tutto questo, e forse lo hai già sperimentato, può davvero darti pace, farti fare pace con il tuo presente.
Anche in questo caso, l’Unico che può darti pace anche nelle tempeste di uno stato d’animo e del dolore, è Gesù. Solo Lui ti aiuta senza aspettare che passi prima il dolore, che prima cambino le situazioni esterne, che si risolvano prima i problemi, solo Lui sa amarti e vuole amarti anche “mentre” vivi preoccupazioni, paure, delusione, tristezza o scoraggiamento o fatica, o rabbia. Solo credendo a Lui, e non a quanto ci vorrà prima che tu stia bene, meglio, solo gettando la tua fiducia in Lui e nel Suo Amore che c’è in ogni attimo, in ogni momento, anche quando le cose non vanno bene, solo credendo a Lui e seguendo il Suo Vangelo, che è molto più concreto di quanto forse a volte pensi, solo con Lui puoi far pace con il tuo presente qualunque esso sia in questo preciso momento, qualunque situazione interiore od esteriore tu stia vivendo. Lui ti aiuta anche prima di risolvere i problemi, anche mentre ti sembra che non puoi fare o dare niente, anche quando gli ostacoli e le perdite ti sembrano più veri e più forti di tutto il resto, della Gioia e del bene.
E credere a Gesù è crederGli e anche agire con amore, con fiducia come Lui ti dice di fare: chiedi a Lui la pace, la forza e la motivazione di vivere il tuo presente senza sfuggirlo ma amandolo, facendo ogni cosa, anche la più piccola, con amore: umanamente a volte sembra che tu debba fare solo azioni noiosamente ripetitive, come camminare, telefonare, cucinare, parlare con qualcuno, riposare, leggere, ecc., ma in realtà il vero senso di ogni azione con Gesù ha sapore di eterno, ogni azione, anche la più piccola fatta con amore e fiducia in Lui e nella Sua Parola porta frutto, tanto frutto, anche dentro di te, anche quando non è subito evidente ai tuoi occhi o nel tuo cuore. Ricominciando da piccoli, piccolissimi passi, nel tuo presente, qui e ora, con le persone che sono qui con te ora, puoi fare davvero pace con il tuo presente, e allora ogni ostacolo, ogni imprevisto, ogni dolore, diventa anche occasione per amare e riscoprire Dio che non ti lascia, che ti ama. E occasione per riscoprire che tu puoi amare, e affidarti a Dio, in qualunque situazione, anche ora, nell’esatto punto della tua vita in cui ti trovi, e puoi portare frutti di pace, amore, serenità, verità, anche attorno a te, anche agli altri.
Coraggio!