Se io ho atteggiamenti superficiali e poco profondi… e se l’altro ha questi atteggiamenti

Se  io  vado di fretta e per fretta non mi fermo ad ascoltare con calma qualcuno, è perché ho fretta e l’altro non deve fare il permaloso e capirmi.

Se io non mi soffermo su una situazione dove c’è bisogno di aiuto, o non aiuto qualcuno, è perché ho già tante, troppe cose da fare e soprattutto ho già tante mie importanti preoccupazioni, e deve essere qualcun altro ad aiutare.

Se qualcuno mi sta parlando di qualcosa per lui importante, e io smetto di ascoltarlo o penso ad altro, o non gli dò attenzione, non sono superficiale, è l’altro che non capisce che mi sta scocciando, e che io ho cose più importanti da fare e pensare.

Se io non mi interesso a ciò che piace all’altro, e gli propongo e gli parlo solo di cose che riguardano me, non è perché sto vivendo egocentrismo e poca attenzione all’altro, perché tanto l’altro lo sa che gli voglio bene, ma mi convinco che il motivo che ho è che l’altro è noioso, che non mi piacciono i suoi gusti e non li capisco, perché l’altro “dovrebbe” interessarsi a cose più interessanti per me, e mi convinco che i suoi desideri e gusti diversi dai miei siano superficiali e da cambiare tutti.

 

Se è l’altro che va di fretta e non si ferma ad ascoltare con calma me, è “sicuramente” perché non vuole avere mai tempo per me, perché non gliene importa niente di me.

Se  è l’altro che non mi aiuta e fa altro nonostante io abbia bisogno di aiuto o del suo aiuto, è “sicuramente” perché è egoista, pensa solo a se stesso, non è disponibile per me.

Se mentre parlo all’altro di me e di cose importanti per me, e se e’ l’altro che si distrae mentre parlo, e non mi dà attenzione, la giusta attenzione, è “sicuramente” perché per lui sono solo una scocciatrice, mi odia, non mi sopporta, e cosi secondo me ne ho le prove, e allora lo giudico e mi chiudo, non pensando che forse l’altro ha un problema che lo preoccupa da cui non riesce a distaccarsi, o ha bisogno di riposo o di fare altro in quel momento, di più urgente per lui, ma che questo non vuol dire che non mi sopporta o lo scoccio solamente e sempre.

Se è l’altro che si interessa solo  ciò che piace a lui, e che mi parla solo dei suoi desideri e gusti, e se è l’altro  che mi dice di avere gusti diversi, e mi dice lui a cosa dovrei interessarmi, allora “sicuramente” è l’altro l’egoista, non mi vuole capire (o forse non sta riuscendo a capire  e a conoscermi, anche perchè tendo a non farmi conoscere davvero?), è superficiale e non vale la pena parlare con lui e fargli conoscere e capire i miei diversi desideri e interessi …

E  facendo e giudicando cosi, “costruisco” distanze invece di ponti…

Articoli correlati